Regolamento di Volo
Le presenti indicazioni sono state redatte e sottoscritte dai Soci Fondatori e dal Consiglio Direttivo della pista di volo radiocomandato in pendio, situata, Vi ricordiamo, su terreno privato dato in gestione al gruppo Modellistico San Fermo Glider dai legittimi proprietari.
Il luogo di volo e’ in prossimità dei due laghetti , dopo aver percorso la strada privata per circa 200 m. , superata la sbarra situata ai margini del parcheggio in località via monte Ballerino.
È tassativamente vietato agli aeromodellisti operare in altre zone. Sul sito Web è scaricabile la zona di volo consentita e la zona interdetta No Fly, vedi mappa
L’aeromodellista deve possedere una valida copertura assicurativa per l'attività svolta sul pendio. Egli è l’unico responsabile dei danni che dovesse cagionare a terzi, persone, cose o strutture presenti.
Gli aeromodellisti sono tenuti alla verifica delle frequenze radio prima di accendere qualsiasi apparato trasmittente in loco, anche se distanti dal Campo Volo.
Immediatamente prima del decollo, il pilota deve accertarsi che non stiano transitando modelli nelle vicinanze del punto di lancio (sopra il canalino ad Ovest) ed avvisare tutti i piloti in volo annunciando l’intenzione pronunciando “Esco” a tono di voce adeguato affinché tutti ne possano prendere atto.
La zona di volo è limitata esclusivamente a valle della strada e deve tenere conto di eventuali ostacoli. È vietato sorvolare le case che si trovano a ovest rispetto alla zona di lancio al margine del burrone sotto il ripetitore nascoste dagli alberi (se non si riesce ad individuarle chiedere agli aeromodellisti locali) e evitare di atterrare nei prati sottostanti che sono proprietà privata dove sussistono attività agricole e di allevamento animali. È possibile volare nel burrone ma i modelli devono veleggiare a sud-verso valle a distanza dalle case posizionate a destra sotto il ripetitore.
Rispetto al palo bianco-rosso posizionato sulla staccionata di confine i modelli devono volare e tenersi obbligatoriamente a sinistra del palo segnaletico e a debita distanza verso valle, minimo 50 metri a sud. Come regola generale i passaggi sul pendio devono avvenire da sinistra verso destra (da est verso ovest). Il mancato rispetto di questa regola che pone a rischio la sicurezza di tutti i modellisti presenti, potrà comportare l’allontanamento dal campo di volo.
Le affondate sono possibili solo provenendo da sinistra e solo quando le condizioni di affollamento dei modelli in Volo lo consentano e con la regola di chiamarle a voce alta “ vengo da sinistra “.
La zona aerea, davanti la posizione di lancio, deve essere lasciata libera per eventuali passaggi.
Si consiglia di seguire le indicazioni dei frequentatori abituali del pendio e di prestare massima attenzione a non sorvolare le zone abitate, e le persone presenti sul pendio.
La Zona di atterraggio è situata alla SINISTRA, ovvero e EST del luogo di lancio ed è molto ampia, essa agevola l’atterraggio anche dei modelli di grandi dimensioni. In fase di atterraggio occorre: - Chiamare l’atterraggio a gran Voce, assicurandosi che il terreno sia sgombro in tutta la zona di arrivo - Mentre si recupera il proprio modello, liberare la pista di atterraggio prima possibile senza indugiare - In caso di più modelli in atterraggio contemporaneamente, chi è senza motore ha la precedenza. L’accompagnamento dei soci meno esperti in atterraggio è vivamente suggerito.
L’utilizzo della strada e l’accesso al pendio con la propria auto è riservato esclusivamente ai possessori del permesso che ne regola l’utilizzo. La sbarra deve restare chiusa a chiave dagli aventi diritto.
Il mancato rispetto delle norme qui descritte, negligenza nella conduzione del modello o altri comportamenti non rispettosi del luogo e potenzialmente pericolosi per persone e cose, comporteranno la segnalazione alle autorità del posto e l’esclusione dalle attività di volo.